29 ore e 23 minuti per la lunga “Tre Golfi”
Finalmente con i piedi su una barca! E che barca! Arya 415 “Give me Five” è sempre bella, soprattutto se l’equipaggio funziona! Lo scorso weekend l’ho trascorso a Napoli, a preparare la barca, l’equipaggio e la prima regata delle Stelle Olimpiche, poi naturalmente anche…… farla. E’ stato tutto molto faticoso, perchè il tempo è sempre poco e ci sono mille compiti da svolgere, ma è stato un fine settimana anche molto ricco di incontri, di umanità e di vita. Sono ritornata a casa con una valigia di sensazioni positive.
Presso il Circolo del Remo e della Vela Italia ho regatato la “56a Tre Golfi”, una regata lunga 124 nm con un percorso che si snodava dal Porto di Santa Lucia all’isola Ventotene e ritorno al cancello davanti al CVR, quindi si proseguiva verso l’Isola dei Galli per ritornare all’arrivo davanti a Castel dell’Ovo. Da mercoledì pomeriggio abbiamo iniziato a lavorare sulla barca: adesivi, sponsor, scarico materiale “inutile” (pentole, vele da crociera, bombole..), regolazione sartie, albero, poi il giovedì , con l’equiapggio quasi al completo abbiamo iniziato ad uscire e “allenarci”. Il venerdì mattina alle 9, di nuovo in barca a lavorare: preparare le life line, controllare i salvagenti, verificare le previsioni meteo, fare cambusa ( Maria Quarra, napoletana doc si è messa a cucinare per tutte: uova sode e riso in bianco, il cibo prediletto per le regate lunghe). La regata è stata molto difficile perchè il vento molto leggero e di direzione variabile ha fatto lavorare molto le donne a bordo. Noemi Batki (tuffi), Valentina Turisini(tiro a segno), Laia Tutzo (vela) , Francesca Scognamillo (vela), Chiara Calligaris (vela), Paola Protopapa (canottaggio diversamente abili), Paola Tirados Sanchez (nuoto sincronizzato), Maria Quarra (vela) e la qui presente Larissa erano le componenti dell’equipaggio!
Alla fine abbiamo chiuso in 6a posizione, benissimo! Sono molto felice, soprattutto di aver conosciuto Laia in barca, una vera Donna di Mare, con carisma e professionalità!