Amare il mare… studiare il mare
Così si è intitolato il convegno organizzato presso la SVOC di Monfalcone per parlare del mio progetto di scuola superiore integrato alla specializzazione della vela: praticamente il Liceo del Mare.
Il programma era ricco di interventi , ed ecco di seguito gli argomenti del convegno che si è svolto alla Svoc di Monfalcone dalle ore 18 alle …23:
Ore 18 Saluto alle autorità presentazione del convegno- Ing. Sergio Lapo Presidente della Svoc
Ore 18.30 LO SPORT COME SIMULAZIONE DEL FUNZIONAMENTO DELLA SOCIETà Prof Alberto Gasparini- Direttore dell’Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia e docente all’Università di Trieste.
Ore 18.50 ASPETTI SOCIO – EDUCATIVI DELLO SPORT IN AMBIENTE NATURALE :LA SCUOLA E IL MARE. Prof Elisabettta Pontello – Docente di educazione fisica Polo liceale di Gorizia, Dottore di ricerca in sociologia, Servizio sociale e scienze della Formazione
Ore 19.00 L’iniziativa “CAPITANI CORAGGIOSI” dello Y. C. Genova- dirigente Giampaolo Pallai
Ore 19.15 “IL LICEO DEL MARE” dott.ssa Larissa Nevierov Campionessa Olimpica e istruttore della Federazione Italiana Vela.
Ore 19.30 “VINCOLI E POSSIBILITA’ PER UN PERCORSO ATTUATIVO” prof. Enrico Biasiol Dirigente presso l’Ufficio scolastico Regionale.
Dibattito e cena
Presenti in sala oltre cinquanta persone, tra addetti ai lavori, insegnanti di scuola superiore, politici, amministrazione pubblica, forze armate, giornalisti del quotidiano locale de “Il Piccolo”, i prestigiosi rappresentanti della Marina Militare Sottotenente di Vascello Sabrina Di Cuio ed il suo parigrado Angelo Gomella in rappresentanza del comandante del porto di Monfalcone, il vicesindaco di Monfalcone prof. Silvia Altran, l’Assessore allo sport della provincia di Gorizia Avv. Sara Vito, uno dei soci maggioritari del marina Hannibal dott. Cazzaniga, Presid. Consorzio Universitario di Gorizia Dott. Rodolfo Ziberna, Avv Sergio Orzan Vicepresidente Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, la Presidente del Panathlon Sez. Gorizia Patrizia Clarich la rappresentante degli atleti Azzurri d’Italia, vicepres. sez di Gorizia Sig.ra Luisa Spanghero, il dott. Roberto Travan, il Dott. Mauro Favro responsabile commissione medica FIV.
Il convegno ha seguito fedelmente la scaletta, con grande interesse è stato ascoltato il mio progetto, nato quale tesi a conclusione del IX Corso Allenatori CONI IV livello della SdS Roma (14 dic 2009), sotto l’attenta guida del prof. Guido Brunetti (ex preparatore atletico della squadra femminile di scherma ed attualmente prep. di Margherita Granbassi).
“Sento questo progetto molto importante per la vela italiana e credo fermamente si possa realizzare. Tutti i politici, inaspettatamente, di destra e di sinistra, si sono trovati d’accordo nel vederlo utile e di prossima attuazione. Una bella carica in questo senso è stata data dall’intervento del dott. Travan, che a fine convegno ha detto: ” Ora che ci troviamo tutti qui e vediamo questo realizzabile, non limitiamoci a salutarci a fine serata e perdere i contatti, ma iniziamo a FARE”; un altro intervento determinante a passare all’azione è stato del Dott. Pallai che dalla lontana Liguria ha sottolineato che ” I velisti del Golfo di Trieste, in qualsiasi campo di regata vadano, si fanno notare per le capacità tecniche ed ha aggiunto- i liguri hanno veramente rispetto per i ragazzi che provengono velisticamente dal FVG”.
Avevo sottolineato che nelle ultime tre edizioni delle Olimpiadi, da 2 a 5 atleti su 18 della rappresentativa olimpica di vela provenivano dalla regione FVG, ciò significa che la tradizione locale è forte, ma anche che l’esperienza delle persone che ruotano in questo mondo sono da ammirare e possono aiutare a coltivare nuovi campioni.
Il dott. Cazzaniga, socio maggioritario del Marina Hannibal, ha confermato che la struttura in fase di ampliamento verrà costruita a sue spese godendo del progetto dell’architetto che già 50 anni fa aveva visto nel Marina una possibilità a realizzare un progetto simile.
Il presidente della Svoc, Ing Sergio Lapo a conclusione del convegno: “Grande soddisfazione per l’entusiastica accoglienza dell’Amministrazione provinciale e comunale al progetto di Larissa e la totale disponibilità delle autorità scolastiche a realizzare in tempi brevi con i dirigenti del Marina Hannibal il Liceo del Mare”