Cecilia Zorzi campionessa mondiale “laser 4.7”

Garda, 22 agosto 2011-  Sono passati 20 giorni da quando Cecilia Zorzi ha conquistato il titolo mondiale laser 4.7 a San Francisco.  I suoi parziali 5-1-1-1-1-2-1-8-31-3-9,  hanno lasciato le avversarie ben distanziate,  seconda a 29 punti la slovena Kim Pletikos  e terza la norvegese Host Line.

Ho visto Cecilia regatare lo scorso anno al CICO di Formia  con 30kts e  la vela radial mi era piaciuta al giro di boa  di bolina, terza! Non male per una ragazzina del 4.7!

Qualche domanda per conoscere meglio chi è……

Quando hai iniziato ad andare in barca e cosa ti è piaciuto all’inizio?

Ho iniziato ad andare in barca nell’estate della seconda elementare, mia mamma doveva andare a lavorare ed ha spedito me e mia sorella a fare un corso sul lago di Caldonazzo. Non so cosa mi abbia colpito all’inizio, fatto sta che sono ancora qua che navigo. 🙂 L’acqua mi ha sempre attirato e da piccola avevo uno spirito decisamente avventuroso, forse pensavo che la vela mi avrebbe portato in qualche posto misterioso.

Come hai organizzato la partecipazione al Mondiale di San Francisco? Quali aspettative avevi e quali sensazioni … prima di partire?

Lo scorso settembre quando è stato il momento di programmare la stagione mi sono prefissata questo obiettivo, la prima tappa del percorso che sono intenzionata ad intraprendere. Visto che c’era la possibilità ho deciso di organizzarmi per conto mio e di partire con Riccardo ( Cordovani n.d.r.), che è la persona che mi avrebbe aiutato di più nel corso del campionato. Sono partita senza aspettarmi una vittoria, non conoscevo le avversarie e non avevo idea di come sarebbe stato il confronto. Aspiravo ad un piazzamento nei 5. Prima di partire ero abbastanza tranquilla, sapevo di aver dato tutto quello che avevo per prepararmi al meglio, volevo solo vedere a che punto ero arrivata.

Hai una routine che usi fare prima della regata?

Soprattutto nelle regate di una certa importanza ho bisogno di isolarmi un pò dal resto del mondo, quindi quando arriva il momento di armare accendo l’ipod e finché non scendo in acqua non ci sono più per nessuno.

Lati positivi (e negativi se ci sono) dopo la vittoria?

Con questa vittoria spero di essermi “aperta la strada”, è una buona base per partire ( anche dal punto di vista sponsor, federazione, ecc..). Ora però testa bassa e pedalare! Non voglio farmi sconcentrare dalle persone che mi vogliono in barca con loro, da tutte le possibilità future…..non voglio bruciare le tappe, fare le cose in fretta e rischiare di rovinare tutto!

Ora che hai vinto il Mondiale il CONI ti concede una tessera per entrare gratis nei palazzetti, palestre, stadi… insomma puoi andare a veder egli eventi sportivi che più ti  interessano! Che sport ti attrae?

Sono un appassionata di basket, mi piace giocare (anche fare solo due tiri è un ottimo modo per rilassarmi quando lo stress regata diventa troppo elevato) e guardare le partite. Mi piacerebbe un sacco vedere gare di nuoto, magari  della Pellegrini…..

Grazie per l’intervista e.. alla prossima!