Giovanni Coccoluto: da Muggia… nel mondo!

Trieste, settembre 2011. Incontriamo Giovanni Coccoluto, un talento della vela triestina, un ragazzo che ama la vela e la pratica con gioia. I suoi risultati sono già pagine di Storia della vela italiana.

Iniziamo dalla domanda classica: come hai iniziato?

Ho iniziato ad andare in barca a vela a cinque anni. Ho conosciuto questo sport grazie a mio nonno che mi portava a pescare con lui e ogni volta che passavamo davanti al club vedevo un gruppetto di 5-6 optimist che bordeggiavano, così ho deciso di provare. Ho iniziato tutto come un gioco e continua ad esserlo tutt’ora.

I tuoi risultati? Emozionanti!

Nel 2009 ho vinto l’Europeo laser 4.7

Nel 2010 ho vinto il Campionato del Mondo ed Europeo  laser radial

Nel 2011 ho vinto il Campionato del Mondo ed Europeo  laser radial.

Ma i due campionati che mi hanno fatto crescere di più sono i due podi ai Campionati del Mondo ISAF 2010 e 2011; inoltre ho vinto 4 volte il circuito laser Europa Cup, un Argento al Campionato del Mondo Under 15, 3 campionati italiani, 1 campionato italiano Under 15, molte regate nazionali e internazionali.

Cosa senti, cosa pensi quando metti la barca in acqua?

Quando vado in regata scendo in acqua con la voglia e l’obiettivo di vincere. Mi è capitato spesso di non riuscire a realizzare tale obiettivo (a guardare le vittorie non ci sembra! 🙂 n.d.r), ma bisogna imparare dagli errori, guardare dritti avanti senza mai girarsi.

C’è un momento in cui ti sei sentito…. formidabile?

Alla premiazione del campionato italiano di quest’anno, sono salito sul podio ed ho detto: ” Mi sono messo la giacca perché la vela è uno sport per Signori!” .

E’ stata più di una battuta, direi !

Comunque a parte gli scherzi, chiunque è formidabile quando capisce gli errori e ne trae da essi considerazioni per il futuro. Quest’anno sono riuscito a farlo e sono davvero felice dei risultati ottenuti.

Vado avanti e non mi giro indietro, come se fossi in fuga e dovessi scalare le montagne più alte!

Un grosso abbraccio Gio