La Nevierov porta l’Italia a Pechino
Uno dei giorni più intensi della mia vita. Ho qualificato l’Italia per le Olimpiadi di Pechino 2008. E’ stata un emozione fortissima.
Cosi hanno scritto sul sito dell Aeronautica Militare:
”Con la presente si rende noto che il Maresciallo Nevierov Larissa, ha conquistato il posto per l’Italia alle Olimpiadi di Pechino 2008; Cascais, in Portogallo, ha ospitato il recente Campionato del Mondo classi Olimpiche disputatosi nelle fredde acque dell’Oceano Atlantico dal 28/6 al 10/7/2007.
Ben 120 ragazze provenienti da 50 nazioni diverse hanno regatato sulla classe Laser Radial tra le quali anche la nostra atleta della Sezione Vela di Bracciano.
Secondo il regolamento ISAF ( Internatiol Sailing Federation) e CIO solo 25 nazioni potranno vantare un atleta alle Olimpiadi di Pechino. Il Campionato Mondiale di Cascais (Portogallo) è stato il primo appuntamento per la selezione dei paesi partecipanti alle prossime Olimpiadi. Solo 19 nazioni si sono qualificate, mentre i 6 posti rimanenti (per un totale di 25) saranno assegnati dopo il Campionato Mondiale 2008 che si svolgerà a Auckland (NZL).
La cornice dell’Estoril ha fatto da sfondo per un durissimo campionato mondiale dove hanno regatato contemporaneamente ben 1400 atleti di diverse classi Olimpiche su 5 aree di gara. Le condizioni meteo marine hanno consentito di regatare in condizioni di vento forte e medio, con onde di 3 metri o mare piatto grazie al posizionamento dei campi di regata più o meno vicino a costa.
L’unicità dell’impresa per l’atleta dell’Aeronautica Militare è appunto di aver conquistato quale prima italiana la finale Gold e il 13 posto per nazioni. Per la velista di origine triestina è la sua terza qualifica per le Olimpiadi (Sydney 2000 e Atene 2004 sulla Classe Olimpica Femminile “Europa” sostituita per Pechino 2008 dal Laser Radial). Le altre nazioni qualificate nel Laser Radial sono: CHN, di diritto essendo paese ospitante, ARG, AUS, BEL, BLR, CAN, FIN, FRA, GBR, GER, ISR, LTU, MEX, NED, NOR, NZL, POL, SUI, USA.”
Il titolo de “Il Piccolo” il 13 luglio 2007:
“La Nevierov porta l’Italia a Pechino”