Last selection, a tutta forza verso Londra!

Trieste, 9 maggio 2011- Due giorni ci separano dall’inizio dell’Eurolymp sul Lago di Garda.  Questa regata definirà gli equipaggi che andranno a rappresentare l’Italia alle prossime Olimpiadi.

 

 

Alcune classi hanno già raccolto punti preziosi durante le World cup di Palma e di Hyeres ( 49er, 470 M, 470 F, Finn, Star, RSX M, RSX F), altre sono in lotta col coltello fra i denti per definire l’equipaggio più forte; brividi d’adrenalina correranno sulla schiena di Alessandra Sensini e Laura Linares, ma anche RSX maschile e Finn  potrebbero portare a delle battaglie importanti; altre classi ancora devono esplodere, ora! La strutturazione delle selezioni “secche” ha portato molti vantaggi: primo fra tutti innalzare il livello dei regatanti italiani spingendoli a fare meglio per avvicinarsi alcuni, e per conquistare altri, le vette delle classifiche internazionali. Per i fratelli Sibello la vetta è  raggiunta e questo premia anni di duro lavoro, di determinazione nella sofferenza  ed ora meritata gioia. Una carriera lunga che li pone nell’Olimpo.  Tutti gli equipaggi delle squadre  nazionali e non solo hanno svolto un grande lavoro durante l’inverno ed i risultati sicuramente non tarderanno ad arrivare. Giulia Conti a Giovanna Micol sono una certezza, Gabrio Zandonà e Pietro Zucchetti possono giocare grazie all’esperienza del timoniere  abbinata con l’atleticità del prodiere, Negri e Voltolini sulla Star hanno dalla loro parte la malizia maturata dal singolista con la santa pazienza del nuotatore.

 Le classi a secco di punti sono il Laser standard e il Laser radial, dove il livello internazionale è stratosferico e la partecipazione più numerosa che in ogni altra categoria. Le barche, essendo monotipo abbassano di molto le possibili differenze di velocità attuabili con i materiali e la bravura sta…come per tutti gli sport e tutte le discipline … nel Cervello,….nella Tecnica, …. nella Tattica ….e nella Mentalità Vincente!