Luca Antognoli, campione in ascesa!

Civitanova Marche, 28 agosto 2011 – Vi presento Luca Antognoli neo campione di distretto laser standard, campionato corso a Civitanova Marche dal 22 al 27 agosto 2011; lo scorso anno è giunto 3° al Mondiale di Largs  col laser radial!

La tua impresa è spettacolare. Quando hai capito che potevi vincere il titolo?

In questo campionato ho ottenuto un grande risultato perchè sono riuscito ad arrivare davanti a gente che 4 mesi fa si è giocata un olimpiade. Le condizioni erano le mie. Prima di iniziare mi ero posto 2 obiettivi: uno era di entrare nei primi 5 ed il secondo era, se regatavo molto bene, di arrivare al triple match race…Come sempre ho iniziato non molto bene prendendo subito una bandiera gialla ma già nella seconda prova ho voluto rifarmi vincendola con un distacco enorme. Nel secondo giorno di regata sono entrato in acqua con un altra testa e con molta determinazione: ho vinto entrambe le prove. Qui ho iniziato a capire che forse avevo le capacità per vincere questo campionato. Infatti ogni giorno ho regatato sempre meglio fino ad arrivare a vincere :-).

E’ stata più dura a Civitanova o al Mondiale di Largs?

E’ stata molto dura soprattutto nel match race. Forse anche più dura di Largs perchè in standard c’è una tensione che nella classe radial non esisteva.

Che sensazione ti da vincere?

Vincere è un emozione stupenda perchè mi gratifica di tutti gli sforzi e i sacrifici fatti: palestra, uscita con 5 gradi ecc…

Un episodio che quando lo ricordi, dici: è stato formidabile!

Un episodio “formidabile” è stato proprio in questo campionato..Nella seconda prova del 5° giorno ho girato la boa di bolina intorno al 30..Se finivo così non sarei stato più primo in generale…Allora ho detto: ho fatto un campionato bellissimo e all’ultima prova prima del match race devo diventare secondo?!
Così ho iniziato un recupero FORMIDABILE… Nella seconda bolina mi sono tenuto sulla sinistra del campo e, grazie anche all’aiuto della bussola, ho chiuso nel momento perfetto finendo la prova 4°…

Le domande per ora sono finite, se però vuoi raccontarci ancora qualcosa, noi siamo qui! 🙂

Volevo anche ringraziare tutte le persone che mi seguono sempre, i miei genitori ma soprattutto un grande amico che mi ha sostenuto fino alla fine a Civitanova: Giovanni Coccoluto.

Grazie Luca

alla prossima !