Ultimissime da Saint Tropez!
15 giugno. Finalmente arrivano Paola Protopapa e Valentina Turisini, l’equipaggio raggiunge il numero di 11 persone, si ragiona da uomini! Si, siamo sempre 250 kg in meno rispetto ad un equipaggio maschile, ma almeno siamo con lo stesso numero di gambe e … notoriamente le gambe delle donne sono migliori di quelle maschili. Paola Protopapa arriva dalla gara di canottaggio a Piediluco, è il mio mito, la ammiro tantissimo ed anche in barca non si risparmia!
Finite le regate porto le spagnole all’aeroporto, a Nizza! Io avevo paura perdessero l’aereo, loro serafiche si fanno la doccia, mangiano il gelato, poi partiamo e.. si accorgono che c’è una coda di auto da far spavento. Un ‘ora e mezza da Saint Tropez a Saint Maxim, praticamente a vela ci avremmo messo 10 minuti! Poi l’autostrada e l’adrenalina sale, anche Laia e Neus si preoccupano, iniziano a fare il check in online, io accelero e così …pof, scatta la luce, un lampo, uno solo, ma ben chiaro: l’autovelox era in agguato! L’ultimo giorno nessuna regata, molte pubbliche relations, pioggia, vento, pioggia si alternano a brevi passeggiate e tè caldi al bar! Interviste a Dahlia tv, a Le Voiles, foto, Franco Pace cerca la barca per una mostra di design.
Rientro in auto il 16 mattina dopo aver deviato per tutte le strade dei dintorni di Saint Tropez a cercare un guado per i nostri cavalli meccanici su ruote di gomma. Giornata da dimenticare, 3 ragazze hanno perso i voli, noi 12 ore di auto, stipate come sardine, ma almeno guidava Valentina e… potevo sorridere alle battute raccontate da Elisabetta!