Biografia

Nasce a Trieste il 18 settembre 1974 in una famiglia di velisti: papà e due fratelli appassionati di mare; solo la mamma, friulana, preferisce tenere i piedi per terra. Minibasket ed Optimist, i suoi giochi da bambina, poi Laser radial.

A conclusione della maturità scientifica Liceo “G. Oberdan” di Trieste si iscrive all’Università , ottenendo la laurea a pieni voti in Sc. Biologiche con una tesi di fisiologia applicata allo sport della vela dal titolo”Apparato cardiovascolare in una velista d’élite: impegno cardiovascolare in gara e allenamento sulla classe olimpica Europa“.

Nel ’93 e nel ’95 conquista due titoli europei con il Laser Radial. Dal 1997 inizia a regatare sulla classe olimpica Europa e decide di puntare alle Olimpiadi; con soli due anni di durissimi allenamenti riesce a conquistare la qualificazione per Sydney giungendo ottava al campionato del mondo di Bahia (gennaio 2000 – Brasile).

Vince il Concorso per entrare alla Scuola Sottufficiali dell’Aeronautica Militare. Frequenta per due anni la scuola a Caserta e il 14 ottobre 2005 ottiene il grado di Maresciallo. Tutt’ora è maresciallo di seconda alla base di Vigna di Valle Centro Sportivo e storiografico dell’AM.

Partecipa alle Olimpiadi di Atene nel 2004 rappresentando l’Italia con l’Europa e onora la bandiera ancora a Pechino qualificandosi con la nuova classe Olimpica, il singolo femminile Laser radial.

Nel 2008 viene eletta Consigliere degli atleti nel Consiglio federale della FIV, inoltre viene anche eletta Consigliere degli atleti presso il Coni del Friuli Venezia Giulia, commissione Talenti.

Impegnata a 360° inventa, a conclusione delle Olimpiadi di Pechino, fonda assieme a Giulia Pignolo il gruppo Stelle Olimpiche per diffondere i valori dello sport alla popolazione. Si dedica al team con passione, coinvolgendo atlete olimpiche di discipline diverse in un unico equipaggio, di vela, per far vivere agli studenti delle scuole, il piacere di praticare attività sportiva rispettando regole ed avversari.

Attualmente è Tecnico Federale della nazionale femminile laser radial.